SUB OLIMPIA
LA SUBACQUEA PER TUTTI
FIAS corsi subacquea

Corsi sub a Bologna dal 1967

Sub Olimpia è un’associazione sportiva dilettantesca di Bologna che organizza corsi di sub e apnea.

L’associazione è senza scopo di lucro, aperta a tutti, senza distinzioni o pregiudiziali alcune. Il clima disteso ed amichevole permette ai soci di sviluppare le proprie passioni. Numerosi sono gli eventi e le uscite subacquee organizzate con partenza da Bologna.

Il club Sub Olimpia nasce a Bologna il 2 Ottobre 1967 (leggi Atto Costitutivo) da un nucleo di appassionati istruttori subacquei aderenti alla neonata Federazione Italiana Attività Subacquee.
Da allora il club ha operato con continuità sia nel settore della formazione subacquea, sia sul piano sociale e culturale.
L'attività sociale prevede serate ed incontri a tema dedicati al mare e alla vita acquatica, con proiezioni di filmati, mostre e concorsi fotografici. Vengono periodicamente organizzate escursioni giornaliere e viaggi nazionali ed internazionali.

La storia del club è ricca di ricordi piacevoli ed avvenimenti importanti, come ad esempio la posa, nel 1989, sui fondali di Calafuria (LI) di una targa in onore di tutti gli allievi brevettati dal circolo (vedi video).

Sono, o sono stati, soci del Club centinaia di persone, alcune delle quali hanno lasciato un segno indelebile nella storia della subacquea italiana, della speleologia e della biologia marina.

Ulisse Martini
Ulisse Martini
Presidente
Roberto Merli
Roberto Merli
Vice Presidente
Paolo Azzolini
Paolo Azzolini
Segretario Generale
Rosanna D'Ercole
Rosanna D'Ercole
Tesoriere
Stefania Celati
Stefania Celati
Consigliere

Nel Rispetto, in Sicurezza, con Amore

La didattica della nostra Federazione, affonda le proprie radici nella storia della subacquea italiana che è stata tra le prime al mondo. Sulle basi di un’esperienza trentennale, si è adeguata ed aggiornata ai più moderni sistemi pedagogici, potendo vantare oggi una serie di sussidi didattici strutturati che consentono un apprendimento graduale e gradevole delle problematiche dell’immersione subacquea. Abbiamo quarant'anni, ma la continua evoluzione della nostra didattica e le più moderne metodologie usate per l’insegnamento permettono di adeguarci alle varie esigenze degli utenti mantenendo un alto contenuto tecnico. Noi conosciamo a fondo il nostro mare, quindi sappiamo esattamente cosa si deve insegnare per immergersi nel mediterraneo. e chi sa immergersi nel mediterraneo lo sa fare in qualsiasi altro mare del mondo, con quella che amiamo definire la “didattica mediterranea”, che nessuno ci può insegnare, e che pochi sanno fare. E lo facciamo con amore per il mare, nel rispetto dell’ambiente che andiamo a violare, in piena sicurezza.

Soci, allievi e tesserati

I nostri allievi non sono clienti ma Soci che presto diventeranno compagni di immersione, da subito vengono coinvolti nelle attività federali.
I corsi sono tenuti da personale docente altamente qualificato ed i brevetti sono riconosciuti a livello internazionale.

La storia

La sezione di Bologna venne istituita presso il Circolo Sub Olimpia nel 1972, anno di costituzione della Federazione.

Da allora Circolo e Sezione hanno sempre operato in comune accordo dando vita ad una grande scuola subacquea che conta ormai più di mille allievi.

La sezione, con il proprio consiglio democraticamente eletto, svolge, oltre alle funzioni di segreteria e di raccordo con gli organi nazionali della Federazione, un importante ruolo di crescita culturale delle attività subacquee.

La Scuola Federale, diretta dal Centro Tecnico Territoriale, organizza e gestisce tutti i corsi di formazione e specializzazione, seguendo i propri allievi, oltre che nelle attività ricreative, anche nella crescita atletica e nella carriera didattica.

Roberto Manfredi
Roberto Manfredi
Direttore Centro Tecnico
Maestro Istruttore
dct.bologna@fias.it
Raffaele Andreotti
Raffaele Andreotti
Membro del Centro Tecnico
Istruttore Federale
Roberto Nicassio
Roberto Nicassio
Membro del Centro Tecnico
Maestro Istruttore
Massimo Ponti
Massimo Ponti
Membro del Centro Tecnico
Maestro Istruttore
Bruno Raccanelli
Bruno Raccanelli
Maestro Istruttore
Susanna Pisani
Susanna Pisani
Istruttore Federale
Gabriele Bati
Gabriele Bati
Istruttore Federale
Paolo Azzolini
Paolo Azzolini
Istruttore Federale
Ulisse Martini
Ulisse Martini
Istruttore Base
Stefania Celati
Stefania Celati
Istruttore Base
Luciano Costagli

È con immenso dolore che comunichiamo la scomparsa del nostro amato presidente Luciano Costagli.
Ci stringiamo con affetto alla famiglia e ai suoi cari.
Rimarrai sempre nei nostri cuori.
Ci mancherai tantissimo.

Abramo: Veramente dispiaciuto.
Un onore averlo conosciuto.

Fra Delfina: Sarà sempre il Presidente dei nostri cuori gialloblu♥

Tania: Che brutta notizia...un grandissimo dispiacere. Ci stringiamo in un abbraccio collettivo♥

Riccardo: Ciao Presidente!Un abbraccio a tutti gli squaletti

Racca: Grande Luciano, ti lascio con tanto dispiacere, con la memoria a tante immersioni fatte assieme. R.I.P. Mari azzurri per sempre

Francis: Riposi in pace. Rimanendo una leggenda anche per i più giovani e coloro che lo hanno solo intravisto

Stefy: Mi dispiace tantissimo! Ci mancherai tantissimo♥ Ciao Luciano♥

Daniela: Ciao Luciano, sarai sempre nei nostri cuori♥

Marco M.: Ciao Luciano, non ti dimenticheremo mai♥

Luca S.: Io voglio ricordati così. Ciao amoruccio fai buon viaggio.

Valetudo: Veramente potrei scrivere lo Grande che è stato il Presidente come persona e subacqueo. Ma preferisco solamente dirti arrivederci e GRAZIE di tutto... c'è solo un presidente...

Michele A.: Ciao Luciano, grazie per quello che hai fatto per me. Non lo dimenticherò mai. Riposa in pace

Paolo A.: Ciao Luciano ... ti ricorderemo sempre!

Lucia: Che grande dispiace aver perso il nostro presidente. Ci ha aiutati a tutti con i suoi insegnamenti, con il suo buon umore e la sua ottima compagnia!♥

Andrea T.: Ricordo la mia immersione per il brevetto da solo con lui a Calafuria...un ricordo indelebile e l’inizio di una grande passione. Buon viaggio Luciano!♥

Caterina: Io mi ricordo che amava fare gli aperitivi, scherzare, una volta con la sua macchina mi ha portato a bere un bicchiere nel tardo pomeriggio..
Una persona solare, positiva, ironica...
Mi dispiace.

Luca B.: Mi ha insegnato ad andare sott'acqua e ad amare il nostro mare con passione ed in amicizia. Grazie Luciano, ti ricorderò sempre.

Claudio: Lo ricorderò sempre nella nostra vacanza a Marettimo.. una delle più belle mai fatte in vita mia.. aperitivo e risate a non finire.. Robby che non dorme.. e che tra me e Luciano non sa chi picchiare per primo... grande mancanza per tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e divertirsi in sua compagnia

Giovanni M.: Non lo conoscevo bene ma l'ho sempre ammirato per le piccole imprese che riusciva a compiere. Addio Luciano!

Roberto M.: Che dire .... se ne andato un grande uomo ciao Luciano

Stefano: Luciano, uno dei pochi Uomini che ha creato e vissuto la "vecchia" subacquea e ha saputo traghettarla alle nuove generazioni rimanendo sempre coinvolgente, attivo e partecipe.

Ulisse: Un grande esempio di impegno e leggerezza. Ci mancherai

Giovanni P.: Caro Luciano, ti abbraccio grande uomo generoso e sensibile che ha vissuto la sua vita all’insegna dell’ottimismo, dell’allegria e dell'impegno.
Mi ricordo quando mi sei stato vicino in un momento per me terribile.

Paola: Un uomo dal viso e dagli occhi buoni, un saluto a Luciano e un abbraccio a tutti voi che insieme a lui siete cresciuti e avete condiviso forti emozioni

Caterina: Io mi ricordo una volta a Calafuria, anni fa, in cui si immerse. Autonomo, aveva il suo spazio speciale per vestizione ecc, non chiedeva aiuto a nessuno, perfettamente autosufficiente

Claudia: Io mi ricordo che una volta lo afferrai per la pinna sotto acqua per rallentato, perché non gli stavo dietro! E di una notturna un po’ avventurosa, con Cinzia, in cui rientrammo a casa alle 4 del mattino..... E ci fermò pure la polizia! E tante mangiate, giorni e sere spensierati!
Un caro amico e una guida.

Emanuele Esentato: Condoglianze alla famiglia e a tutto il gruppo Subolimpia 1967 da Caserta. Ricordo Luciano con grandissima stima, un uomo di altri tempi che ha fatto onore alla FIAS.

Raffaele Conti: Ciao Luciano! Che bei momenti a Calafuria a portare fuori gli allievi.... Con finale in trattoria!!!! Buon viaggio nel blu.....

Massimo Celati: Ciao Luciano sei stato l'istruttore che mi ha insegnato a adoperare l'aro 40 anni fa . Riposa in un mare di bei sogni

Stefano Raspanti: Ciao Luciano, che sia questa la tua più bella immersione....

Claudio Gallo Gaggioli: Tutto lo Staff di Sarti Sport Waterstore si unisce al dolore per la scomparsa di Luciano, grande Subacqueo, dotato di una passione innata per il mare e per le scoperte sottomarine. Buon viaggio vecchio leone !!

Paolo Bergami: Ciao Lucianone, hai scritto la storia della subacquea bolognese con tanta passione e dedizione.
Rimani un esempio per tutti noi.

Federico Gamberini: Ciao Luciano un immenso dolore ci accompagna, io ti conoscevo solo di vista ma sapevo del tuo immenso amore del mare.... Un Abbraccio e ci rincontreremo un giorno nel mare dell'eternità

Massimo Fini: Abbiamo avuto la fortuna di conoscere una brava persona, che ha saputo trovare, nelle cose che faceva, un giusto equilibrio tra serietà’, impegno e leggerezza....ciao Luciano

Massimiliano Monaco: Ciao Luciano che tu possa fare tante splendide immersioni, rip buon viaggio

Laura Manfredini: Nooooooooo.
Caro Luciano, sei stato per me il mio primo “compagno” alla mia prima immersione....resterai sempre nel mio cuore .... r.i.p.♥

Stefano Melchioni: Una Bella e Grande Persona, con una Grande Passione per il mare. Mancherai a tutto il mondo della Subacquea. R.I.P.

Rossella Decclesiis: Ciao Luciano R.i.p♥

Lorenzo Cremonini: Ciao Luciano♥

Simona Brunelli: Ciao Luciano, ti ricorderò per sempre!!♥

Gianni Neto: Ciao Luciano, buon viaggio

Elisa Morini: Ciao Luciano un grande

Gianluca Arnone: Luciano. Dolore.

Zanini Marco: ciao luciano. Rip.♥

Circolo Sub Olimpia – SEZIONE TERRITORIALE FIAS BOLOGNA - Associazione sportiva dilettantistica

Articolo 1 - Comparto Normativo - Denominazione - Sede - Durata - Ambito di operatività

È costituita, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del Codice Civile l’Associazione denominata “Associazione Sportiva Dilettantistica Sub Olimpia”

L’Associazione ha la propria sede legale in Bologna. Il cambio di sede legale all'interno del Comune di Bologna non comporta modifica statutaria.

L'Associazione ha durata illimitata.

L’Associazione non ha scopo di lucro né diretto né indiretto ed opera in ambito nazionale. L’Associazione può istituire sedi secondarie locali, in tutta Italia. L'Associazione potrà richiedere il Riconoscimento Giuridico.

Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle FSN/DSA/EPS cui l’associazione si affilia mediante delibera del Consiglio Direttivo Il sodalizio inoltre si conforma anche alle norme, alle direttive, allo Statuto e ai Regolamenti della FIAS – Federazione Italiana Attività Subacquee.

Articolo 2 - Fine Istituzionale e Attività

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, tramite l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività formativa e didattica per l'avvio e l'aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive.

L’associazione si propone di:

  1. promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare gli sport legati alle attività subacquee nelle seguenti discipline:
  1. organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
  2. studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport e formare gli esperti in grado di proporle;
  3. gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
  4. organizzare squadre sportive o singoli atleti per la partecipazione, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, a campionati, gare, concorsi, manifestazioni o iniziative di diverse discipline sportive;
  5. indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi.
  6. organizzare attività̀ ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, anche di somministrazione alimenti e bevande o turistiche;
  7. espletare attività di Protezione Civile, secondo le disposizioni legislative nazionali e regionali.

L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopraindicate ad eccezione di quelle strumentali od accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

Articolo 3 - Associati

Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi fissati dallo Statuto e vogliono dare il proprio contributo personale e/o finanziario al perseguimento degli stessi. É espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Chiunque voglia aderire all'Associazione deve:

La mancata ammissione deve essere motivata.

Gli associati si distinguono in fondatori, ordinari, onorari:

Tutti gli associati maggiorenni in regola col pagamento della quota sociale annuale hanno diritto a:

Tutti gli associati hanno i seguenti doveri:

Articolo 4 - Perdita dello status di associato

Gli associati cessano di appartenere all'Associazione per recesso, decadenza, esclusione e per causa di morte. L’associato può recedere in qualunque momento dall’Associazione; il recesso deve essere comunicato per iscritto al Consiglio Direttivo e ha effetto con lo scadere dell’anno in corso, purché sia fatto almeno 3 mesi prima.

Decade l’associato che, nonostante la messa in mora, non provveda a mettersi in regola con il pagamento della quota associativa annuale nei termini indicatigli.

L’esclusione è deliberata dall’Assemblea per gravi motivi e previa contestazione degli stessi, con assegnazione di un termine di 30 giorni per la formulazione di eventuali controdeduzioni.

In particolare, l’esclusione può essere deliberata nel caso in cui l’associato:

L’associato può ricorrere all’autorità giudiziaria entro 6 mesi dal giorno in cui gli è stata notificata la deliberazione. Nel caso sia istituito il Collegio dei Probiviri l’associato ricorrerà preliminarmente a tale organo, nel caso in cui non sia istituito il Collegio dei Probiviri l’associato ricorrerà preliminarmente alla prima Assemblea degli Associati utile. Nei casi espressamente previsti dai Regolamenti di Giustizia del Coni sarà possibile ricorrere al Collegio arbitrale del Coni stesso.

Articolo 5 - Organi sociali

Sono Organi dell'Associazione:

Vige il rispetto della democrazia interna. Le cariche elettive vengono ricoperte a titolo gratuito salvo il rimborso delle spese sostenute in nome e per conto dell’Associazione (preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo ed adeguatamente documentate) e salvo eventuali compensi per il consiglio direttivo purché non siano superiori al compenso massimo previsto per i presidenti dei collegi sindacali delle Spa di cui al D.P.R. 645/1994 e D.L. 239/1995 convertito dalla Legge 336/1995. Tutti gli organi sociali sono liberamente eleggibili.

Articolo 6 - Assemblea degli Associati

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione. Tutti gli associati maggiorenni in regola con il pagamento della quota associativa annuale hanno diritto di partecipare alle Assemblee sia ordinarie che straordinarie.

L’Assemblea ordinaria indirizza tutta l’attività dell’Associazione ed in particolare:

L’Assemblea deve essere convocata dal Presidente dell’Associazione con modalità tali da garantirne la conoscenza personale e diretta da parte degli associati. Le convocazioni devono essere effettuate mediante:

L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, viene convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta l’anno per l’approvazione dei bilanci/rendiconti ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o 1/10 degli associati ne ravvisino l’opportunità.

Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio/Rendiconto e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non possono votare.

Qualora debbano essere affrontate specifiche problematiche possono partecipare all’Assemblea, senza diritto di voto, anche professionisti ed esperti esterni.

L’Assemblea straordinaria, da convocarsi con le modalità previste per quella ordinaria, delibera in ordine alle modifiche statutarie, allo scioglimento dell’Associazione e alla devoluzione del patrimonio che dovesse residuare conclusa la fase di liquidazione.

L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua assenza, dal Vicepresidente o, in assenza di entrambi, dal membro più anziano del Consiglio Direttivo. L’Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà degli associati con diritto di voto. In seconda convocazione, da effettuarsi dopo che siano trascorse almeno 24 ore dalla prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli associati con diritto di voto intervenuti o rappresentati. Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono assunte col voto favorevole della maggioranza dei presenti. L’Assemblea può riunirsi anche in un luogo diverso dalla sede sociale, purché in Italia (se non avviene in via telematica nel rispetto dei requisiti definiti dalle norme di legge).

Per le modifiche statutarie l’Assemblea straordinaria è validamente costituita con la presenza dei 3/4 degli associati con diritto di voto e le deliberazioni sono assunte col voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati con diritto di voto.

Ogni associato può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato, mediante delega scritta, secondo il principio del voto singolo previsto dal Codice Civile. Gli associati non possono partecipare alla votazione su questioni concernenti i loro interessi e, comunque, in tutti i casi in cui vi sia un conflitto d’interessi.

I verbali di assemblea e gli eventuali Rendiconti/ Bilanci approvati o esaminati, contenenti le deliberazioni adottate, devono essere sottoscritti dal Segretario e dal Presidente, e portati a conoscenza degli associati con modalità idonee (nei casi di legge anche attraverso la pubblicazione e/o l’invio agli associati), ancorché non intervenuti.

I verbali di cui sopra sono riportati, a cura del segretario, nell’apposito libro-verbali. Le deliberazioni adottate validamente dall’Assemblea obbligano tutti gli associati anche se assenti, dissenzienti o astenuti.

Articolo 7 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a 7, eletti dall’Assemblea degli associati. Il Consiglio Direttivo dura in carica 4 anni e i suoi membri sono rieleggibili. Possono farne parte esclusivamente gli associati maggiorenni in regola con il pagamento della quota associativa. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario. Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno o più membri del Consiglio vengano a mancare, l’Assemblea (o lo stesso Consiglio Direttivo) può provvedere alla loro sostituzione nominando i primi dei non eletti ed i nuovi nominati rimangono in carica fino allo scadere dell’intero Consiglio; questo meccanismo è attivabile fino ad esaurimento della graduatoria dei non eletti.

Alla scadenza naturale o nel caso in cui venga meno oltre la metà dei membri del Consiglio, l’Assemblea deve provvedere alla nomina del nuovo Consiglio entro il termine massimo di 3 mesi. I consiglieri che, senza giustificato motivo, non intervengano per tre sedute consecutive alle riunioni del Consiglio, sono considerati decaduti.

Il Consiglio Direttivo è organo esecutivo ed è dotato di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione che non spettino all’Assemblea e nei limiti di quanto stabilito annualmente dalla stessa.

Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

Resta facoltà dei soci soggetti a tali provvedimenti ricorre contro l'attribuzione di tali provvedimenti alla prima Assemblea degli Associati utile.

Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente; in caso di sua assenza dal Vicepresidente e, in assenza di entrambi, dal Consigliere più anziano.

Il Consiglio è convocato ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o quando almeno i 1/3 dei componenti ne faccia richiesta. Esso assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza dei suoi membri presenti, ai quali spetta un solo voto. In caso di parità prevale il voto del Presidente. In seno al Consiglio non è ammessa delega.

Di ogni seduta del Consiglio Direttivo deve essere redatto apposito verbale dal Segretario che lo deve firmare unitamente al Presidente; i verbali sono riportati nell’apposito libro-verbali del Consiglio Direttivo.

È fatto divieto ai membri del Consiglio Direttivo di ricoprire cariche sociali in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciuta dal CONI, ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva. Gli amministratori dovranno svolgere il proprio incarico a titolo gratuito.

Articolo 8 - Presidente

Il Presidente ha il compito di presiedere l’Assemblea degli associati nonché il Consiglio Direttivo, coordinandone i lavori. Al Presidente è attribuita la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio, cura l’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio, coordina le attività dell’Associazione, ha i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. In caso di necessità ed urgenza il Presidente può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo e adottare provvedimenti, riferendone tempestivamente allo stesso ed in ogni caso nella riunione immediatamente successiva, per la ratifica. In caso di sua assenza o impedimento, le sue funzioni spettano al Vicepresidente.

Articolo 9 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è un organo opzionale composto (salvo nei casi in cui la sua nomina sia obbligatoria per legge) da 3 membri effettivi e 2 supplenti nominati dall’Assemblea degli associati fra associati o terzi che siano in possesso di adeguate competenze economico-contabili, nei casi previsti dalla legge. I revisori non possono essere contemporaneamente membri del Consiglio Direttivo o del Collegio dei Probiviri. Il Collegio dei Revisori dura in carica 4 anni e i suoi membri sono rieleggibili. Il Collegio elegge al proprio interno il Presidente. Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno dei Revisori decada dall’incarico, subentra il Revisore supplente più anziano di età che rimane in carica fino allo scadere dell’intero Collegio.

Il Collegio dei Revisori ha il compito di controllare trimestralmente la gestione amministrativo/contabile, di esaminare in via preliminare i bilanci/rendiconti, di redigere una relazione di accompagnamento agli stessi. I Revisori hanno facoltà di partecipare, anche singolarmente, alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

L’attività del Collegio dei Revisori deve risultare da apposito verbale riportato nel libro dei verbali del Collegio dei Revisori, nel quale devono essere riportate anche le relazioni ai bilanci/rendiconti.

Articolo 10 - Vincolo di Giustizia e Collegio dei Probiviri

L'Associazione si impegna a far rispettare ai propri associati, tesserati, atleti, partecipanti le disposizioni statutarie e regolamentarie proprie della FSN/DSA/EPS cui è affiliata, con conseguente devoluzione ai propri organi di giustizia e arbitrali delle controversie che dovessero insorgere tra gli associati o tra questi e l'Associazione stessa. E' tuttavia obbligo delle parti cercare di comporre bonariamente la controversia nell'ambito dell'Associazione attraverso la costituzione del Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è quindi un organo opzionale composto da 3 membri, nominati dall’Assemblea (ove fosse necessario risolvere controversie tra associati o tra gli associati e il Consiglio Direttivo), fra gli associati maggiorenni in regola con il pagamento della quota associativa. I probiviri non possono essere contemporaneamente membri del Consiglio Direttivo o dell’Organo di Revisione.

Il Collegio dei Probiviri dura in carica 4 anni e i suoi membri sono rieleggibili.

Il Collegio è presieduto da un Presidente eletto a maggioranza fra i suoi componenti.

Il Collegio decide sulle controversie che dovessero insorgere tra associati, tra questi e l’Associazione o i suoi organi. Avverso il giudizio del Collegio, è possibile ricorrere al giudice ordinario.

Articolo 11 - Patrimonio dell'Associazione

Il patrimonio dell’Associazione è indivisibile ed è costituito:

Articolo 12 - Risorse economiche

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

Ogni quota o contributo associativo è intrasmissibile e non rivalutabile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte.

L'associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Tutte le entrate ed eventuali avanzi di gestione sono destinati esclusivamente alla realizzazione delle finalità dell’associazione.

Articolo 13 - Rendiconto Economico Finanziario Annuale (R.E.F.A.)

L’esercizio sociale dell’Associazione ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno.

Il Consiglio Direttivo redige il R.E.F.A., dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti e le spese effettuate, e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea degli associati entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale.

Il Consiglio Direttivo redige, se richiesto dalle norme di legge, dagli associati o da Enti Pubblici per la partecipazione a gare/ bandi/ concorsi/ appalti e simili il bilancio preventivo, che deve contenere le previsioni di entrata e di spesa, e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea degli Associati entro 4 mesi dall’inizio del nuovo esercizio sociale

Articolo 14 - Liquidazione e devoluzione del patrimonio

Lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio vengono disposti con deliberazione dell’Assemblea Straordinaria approvata con il voto favorevole di almeno 3/4 degli associati con diritto di voto.

L’eventuale patrimonio residuo, ultimata la procedura di liquidazione effettuata secondo quanto stabilito dalle disposizioni di attuazione del codice civile, sarà devoluto a FIAS, avendo essa finalità uguali o analoghe ed operando nel medesimo territorio, sentito (se costituito) l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Articolo 15 - Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni dello statuto e dei regolamenti del CONI e della FSN/DSA/EPS a cui l’associazione è affiliata ed in subordine le norme dello Statuto e dei regolamenti di FIAS ed infine del Codice Civile.

Gli associati che abbiano receduto o siano stati esclusi o che comunque abbiano cessato di appartenere all’Associazione, non possono ripetere (cioè richiedere in giudizio) i contributi versati e non hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

INFORMATIVA E CONSENSO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Reg.to UE 2016/679


Oggetto: Informativa ai sensi del Reg.to UE 2016/679 recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati.


Con l’entrata in vigore del Reg.to UE 2016/679, la società Circolo Sub Olimpia con sede in Bologna, via A. Costa 174 , “Titolare del trattamento” è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della nostra società per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali, per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo, per finalità funzionali alla nostra attività per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso, e cioè finalità gestionali, statistiche, commerciali e operative.

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato oltre che con strumenti manuali anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

La informiamo inoltre che i dati personali a Lei riferibili saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nel Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano:

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

La informiamo che i dati personali da Lei forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale potranno essere comunicati ai seguenti soggetti che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali alla nostra attività, funzioni che devono pertanto ritenersi fondamentali ai fini dell’operatività della società:

  1. all’Amministrazione finanziaria, agli enti previdenziali ed assistenziali se necessario, all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
  2. ai trasportatori o altri enti per servizi accessori alla fornitura;
  3. a società o enti professionali per controllo delle frodi e recupero crediti;
  4. a banche e istituti di credito nell’ambito della gestione finanziaria dell’impresa;
  5. a compagnie di assicurazione;
  6. a soggetti incaricati alla revisione di bilancio e a consulenti amministrativi, fiscali e contrattuali.

I Vostri dati non saranno comunque oggetto di diffusione.

Diritti dell’interessato

Informiamo infine, che il Regolamento in oggetto conferisce ai cittadini l'esercizio di specifici diritti. In particolare, l'interessato può ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali nonché in generale tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Reg.to UE 2016/679.

Periodo di conservazione

Segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Reg.to UE 2016/679, il periodo di conservazione è determinato in base alla durata dei rapporti associativi previsti con il cliente.

Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Le facciamo presente inoltre che "l’eventuale rifiuto di rispondere", al momento della raccolta delle informazioni, può comportare l’oggettiva impossibilità per questa società di osservare obblighi di legge e/o di contratto connessi allo svolgimento del rapporto.

Titolare

Titolare del trattamento dei dati è Luciano Costagli domiciliato ai fini della presente comunicazione presso la sede della società Circolo Sub Olimpia. (e-mail: info@subolimpia.it)

Responsabile

Il Responsabile del trattamento dei dati, nominato ai sensi dell'art. 28, è Rosanna D’Ercole domiciliato ai fini della presente comunicazione presso la sede del Circolo Sub Olimpia. (e-mail: info@subolimpia.it)


Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la nostra azienda.

CONTATTI

Ulisse Martini: 3356555843
Roberto Manfredi: 3383646539
Paolo Azzolini: 3296699552
info@subolimpia.it

Sub Olimpia corsi sub a Bologna


© 2020 Sub Olimpia powered by Lucia Ricchi